Con l’inizio dello studio della Psicologia all’Università, ho intrapreso anche il mio percorso di psicoanalisi personale. Osservandomi in profondità, mi rendevo sempre più conto di come la maggior parte dei miei comportamenti fossero “il miglior modo possibile per adattarmi al contesto in cui ero cresciuta”. La voglia di migliorarmi e di superare i miei limiti mi portava a cercare di cambiare me stessa. Solo molto tempo dopo ho compreso che il segreto era accettarmi così com’ero: ho iniziato a liberarmi dai condizionamenti del mio passato e ho deciso di partire per quel viaggio meraviglioso che ti porta a diventare chi sei!
Con l’ingresso nel mondo del lavoro, ho voluto esplorare i due estremi dell’evoluzione della persona: l’infanzia – dove tutto ha inizio e dove tutto è in mutamento – e la malattia mentale – dove tutto è bloccato e ogni cambiamento sembra impossibile.
Accogliendo le persone nel mio Studio, mi era sempre più chiaro che ogni persona è unica e irripetibile e che non può esistere né un solo modo per risolvere i problemi, né un modello migliore degli altri per aiutare chi vive un disagio. Questa chiara consapevolezza mi ha portato a scegliere una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia che mi ha permesso di acquisire un metodo di osservazione e di aiuto che mi consentisse di padroneggiare i cosiddetti “fattori terapeutici universali”, trasversali a tutti gli approcci, ho approfondito le diverse tecniche, in modo da poterle utilizzare di volta in volta, scegliendole come si fa con gli strumenti nella cassetta degli attrezzi sulla base del tipo di persona, di bisogno o di richiesta a cui mi trovavo a dover rispondere.
Conosco strumenti mutuati dalla Psicologia Psicodinamica, dal Cognitivismo Costruttivista, dalla Gestalt, dalla Sistemica, dalla Bioenergetica e dall’Analisi Transizionale.
Il mio percorso di crescita, personale e professionale, faceva emergere in me bisogni sempre nuovi e mi spingeva ad approfondire aspetti della psicologia e del benessere sempre diversi – a tratti insoliti – nel tentativo di superare i limiti che incontravo, di volta in volta, nel cercare di comprendere e di aiutare le persone.
La mia ricerca è stata (ed è a tutt’oggi) un vero e proprio viaggio di scoperta, orientato a non trascurare nessuna delle dimensioni di cui siamo composti e alle quali ci dobbiamo dedicare se vogliamo raggiungere il nostro benessere. Questo viaggio mi ha reso la persona e la professionista sfaccettata ed eclettica che sono oggi. Di seguito puoi scoprire tutte le tappe del mio viaggio personale e professionale.
LEGENDA:
Formazione
Attività lavorative
Percorsi di crescita personale
