Orientamento alla scelta psicologica

L’orientamento alla scelta psicologica è una consulenza individualizzata, per persone e per coppie, con cui fai chiarezza su ciò che desideri, riconosci le tue caratteristiche peculiari, e ti indico il percorso psicologico più adatto a te, nel momento di vita in cui ti trovi.

Fa per te se

Sei una persona adulta o adolescente, o una coppia, alla prima consulenza psicologica o se non hai ancora trovato il o la professionista che fa per te. Oppure se hai già concluso un percorso ma senti di avere nuovi bisogni. Insieme a me e grazie alla mia esperienza come psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare, fai chiarezza nella confusione, metti a fuoco i tuoi bisogni e desideri più profondi e autentici, riconosci i tuoi punti di forza e le tue risorse, identifichi la tua direzione di cambiamento e individui gli obiettivi di benessere che vuoi raggiungere.

Alcuni dei casi in cui può essere utile la consulenza di orientamento alla scelta psicologica con me.

 

  • Non stai bene e vuoi capire cosa ti sta accadendo?
  • Vuoi superare un momento di disagio o di difficoltà personale?
  • Senti di avere una confusione di emozioni e di idee e vuoi fare chiarezza?
  • Vuoi rimettere te al centro della tua vita?
  • Senti un grande vuoto dentro e vuoi capire come trovare un senso?
  • Vuoi riprendere il controllo della tua vita e cambiare la situazione?
  • Vuoi concretizzare il tuo desiderio di stare bene?
  • Vuoi trovare un nuovo equilibrio?
  • Vuoi realizzarti nella vita?

Il mio servizio di consulenza e di orientamento risponde anche a queste domande.

 

  • Come capire se ho bisogno di uno psicologo o di una psicologa?
  • Come faccio a capire quale tipo di figura mi serve tra psicologo/a e psicoterapeuta?
  • Come scegliere lo psicologo o la psicologa?
  • Come posso capire se un/a professionista è bravo o brava?
  • Come trovo il o la professionista che fa per me?

Come funziona l’orientamento alla scelta psicologica

Che sia la prima volta che chiedi aiuto a una psicologa o che tu abbia già affrontato altri percorsi di terapia, con la consulenza di orientamento alla scelta psicologica puoi risolvere i dubbi e chiarire la confusione fra le diverse possibilità di percorsi, di professionisti (psicologi e non), di orientamenti e di approcci di specializzazione.

Nel mio studio o online: spazi sicuri in cui esprimerti liberamente

Sia il mio studio sia la videochiamata online sono spazi accoglienti in cui poterti esprimere e mostrare liberamente, raccontare te e gli aspetti che ti creano disagio, portare le tue emozioni, positive o negative che siano. Spazi sicuri in cui ti ascolto con interesse, attenzione, ed empatia.

Un aiuto per fare chiarezza nella confusione: le coordinate per orientarti

Con la consulenza di orientamento alla scelta, come prima cosa ti aiuto a fare chiarezza sulla tua situazione, interna ed esterna, perché quando non stiamo bene possiamo entrare in confusione e se non sappiamo da che parte stiamo andando e con quali passi andarci, probabilmente non arriveremo dove vorremmo.

Uno specchio per mettere a fuoco le tue risorse e i tuoi talenti

Se sei arrivato o arrivata fino a qui nella tua vita e se hai avuto la capacità di chiedere aiuto, vuole dire che hai le risorse per superare i momenti di difficoltà. Quando non stiamo bene a volte ce ne dimentichiamo e ci è difficile riconoscere i nostri punti di forza e avere fiducia nei nostri talenti.

Una guida per ritrovare chi sei

Se ne avrai voglia potremmo creare un breve percorso di qualche incontro e usare anche tecniche e strumenti esplorativi, che potranno accrescere la tua consapevolezza come persona e su quello che è importante per te per stare meglio.

Una mappa verso il benessere: il percorso e la persona giusti per te

Molto spesso il nostro malessere ha radici lontane perché fin dall’infanzia ci identifichiamo con quello che altre persone hanno creduto giusto per noi, o con i modelli che la società ci ha proposto. Ci ritroviamo a non sapere chi siamo e che cosa vogliamo e abbiamo la sensazione che la nostra vita non abbia senso. A volte è necessario un percorso per liberarci dai condizionamenti e dalle sovrastrutture e per diventare quello che veramente siamo!

Con la consulenza di orientamento alla scelta psicologica e grazie alla mia formazione approfondita ed eclettica, ti aiuto a guardare al lungo periodo e a definire obiettivi realistici e raggiungibili, a breve e a lungo termine, per realizzare il tuo viaggio verso il benessere.

Ti aiuto a trovare la motivazione per partire per il tuo viaggio, ti aiuto a scegliere il percorso e il o la professionista più adatti a te in questo momento, ti sostengo mentre fai il tuo primo passo. Ti offro anche la mia supervisione e la possibilità di tornare da me tutte le volte che vorrai per capire in quale punto del percorso ti trovi: anche da lontano sarò per te una guida.

I vantaggi dell’orientamento alla scelta psicologica

  • Fai la scelta giusta per te: un percorso unico e su misura

    Non esiste una persona uguale a un’altra e non esiste un percorso che vada bene per ogni persona! Con l’orientamento alla scelta psicologica, ti aiuto a trovare la strada giusta per te nel tuo viaggio verso il benessere. Una consulenza individualizzata ti evita di perdere tempo, energie, soldi e motivazione, e di individuare da subito la scelta giusta per te, per raggiungere i tuoi obiettivi.

  • Parti dai tuoi desideri: ti aiuto a capirli

    Insieme mettiamo a fuoco i tuoi bisogni e desideri più profondi e autentici, le tue risorse e i tuoi punti di forza, che ti hanno consentito di arrivare fino a qua e che ti aiuteranno a superare le difficoltà che stai affrontando per diventare più pienamente chi sei!

  • Ti prendi cura in modo completo di te: uno sguardo sistemico e olistico

    Ogni persona è composta da diverse sfaccettature: corpo, emozioni, mente, spirito. La mia visione e la mia formazione ampia mi permettono di guardarti in modo globale e di guidarti nella comprensione della difficoltà che stai vivendo, nel momento specifico della vita in cui sei. Alla fine della consulenza di orientamento ti saranno chiari il punto del viaggio in cui ti trovi e il modo migliore per proseguire.

  • Datti gli obiettivi giusti: li individuiamo insieme

    Insieme co-costruiamo la mappa del tuo viaggio personale: sono un’alleata, una persona che ha già sperimentato diversi percorsi verso il benessere e che per questo ti può guidare.

    Ti incoraggio a coltivare la fiducia nella possibilità di autodeterminarti, di compiere scelte autonome e consapevoli, e di realizzarti, ti sostengo nel percorso per raggiungere la libertà di diventare chi sei, ti aiuto a trovare e a mantenere la rotta nel tempo. La libertà è il punto di partenza e di arrivo di ogni viaggio verso il benessere.

  • Scegli la guida giusta: un viaggio su misura per te

    Con più di 15 anni di esperienza e di lavoro approfondito, sulle persone e su me stessa, come Psicologa e Psicoterapeuta conosco bene diversi approcci e percorsi. Rispondo ai tuoi dubbi e ti do informazioni sulle diverse possibilità e direzioni che puoi intraprendere per aiutarti a orientarti nella scelta. Alla fine della consulenza di orientamento ti suggerirò il percorso psicologico più adatto a te e la persona più adatta a seguirti in questo momento della tua vita.

  • Mantieni la rotta nel tempo

    Il percorso verso il benessere non è mai né lineare né semplice, ma è un viaggio che si sviluppa nel tempo e che attraversa tappe successive.

    Potrai ritornare da me ogni volta che ne sentirai il bisogno per capire in quale punto del tuo viaggio ti trovi, verificare gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da raggiungere, capire come mantenere la rotta verso il benessere anche quando le cose cambiano, trovare sostegno nei momenti di scoramento per ripartire con più convinzione.

Perché scegliere di affidarti a me

Ti capisco perché sono una viaggiatrice anch’io

Fin da ragazza ho intrapreso percorsi di vario tipo e ho esplorato mete e orizzonti sconosciuti, alla ricerca del mio benessere e di una conoscenza e comprensione sempre più profonda della natura umana e della vita.

Ho capito che molto dipende dagli occhi con cui guardiamo il mondo e che, citando Proust:

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nellavere nuovi occhi

(Marcel Proust)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nellavere nuovi occhi

(Marcel Proust)

Infine, ho smesso di inseguire obiettivi esterni e ho cominciato a dedicarmi alla ricerca del senso e dell’essenza, della vita e del benessere. Lungo il mio percorso (che non è mai finito) ho incontrato guide e maestri che mi hanno saputo comprendere, sostenere e orientare nella direzione giusta per me.

Guardo a persone e coppie in modo sistemico, olistico e integrato

La mia formazione di Psicologa e Psicoterapeuta è riconosciuta e ufficiale ma anche ampia ed eclettica, trasversale e di largo respiro, sempre inerente il mondo della salute e del benessere. La mia curiosità e apertura mentale mi hanno consentito di approfondire e di sperimentare strumenti e approcci anche molto diversi fra loro, dei quali ho potuto conoscere e apprezzare i punti di forza e i punti di debolezza (guarda il mio percorso formativo se vuoi). Lo studio e l’approfondimento di tutti gli aspetti che compongono la persona (fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale) mi hanno portato a maturare una visione sistemica, olistica e integrata.

Ho più di 15 anni di esperienza e ho costruito molte collaborazioni

Ho più di 15 anni di esperienza come Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare, e attualmente lavoro come supervisore di terapeuti più giovani di me. Durante il mio percorso di ricerca dell’essenza e durante il mio lavoro ho avuto la fortuna di incontrare molti professionisti e professioniste competenti e capaci, con cui ho costruito collaborazioni preziose e di cui ho grande stima e fiducia. Credo fortemente nella collaborazione e nella valorizzazione delle differenze, perché dove i limiti di una persona sono le competenze dell’altra.

Leni incontra una paziente in studio

Sono una professionista indipendente

Sono una professionista indipendente. Negli anni ho collaborato con molte realtà – centri psicologici, enti, strutture pubbliche e private – ma non mi sono mai affiliata a nessuna. L’orientamento alla scelta psicologica e le mie indicazioni per te hanno un unico obiettivo: co-costruire la mappa del tuo viaggio per aiutarti a raggiungere il benessere.

Credo nell’autodeterminazione e nella libertà

La mia missione (che è anche la mia passione) è aiutare le persone a trovare la loro strada e e nel tempo ho ricevuto molte conferme. Ho fiducia nella capacità di ogni persona di scegliere la via migliore per crescere e per diventare più pienamente sé. Il mio ruolo è di sostenerti e di darti le informazioni di cui hai bisogno per una scelta consapevole, per autodeterminarti nel diventare chi si è, e per raggiungere la tua realizzazione e il tuo benessere.

Credo che la libertà interiore sia una possibilità per tutti e per tutte e che il viaggio da percorrere verso il benessere e l’autorealizzazione sia un viaggio di liberazione dai condizionamenti e dalle sovrastrutture che in modo più o meno consapevole ci imprigionano, fino a entrare in contatto con la nostra essenza e a renderci conto di chi siamo veramente e profondamente. Attraverso questo nostro viaggio personale e attraversando fatiche e sconfitte, superiamo gli ostacoli che ci separano dalla vera ricchezza, ovvero la libertà di essere chi siamo e di realizzarci.

Tracciamo la mappa del viaggio per diventare chi sei?

Se vuoi riprendere in mano la tua vita, ripartire da te e chiarire le coordinate del tuo viaggio verso il benessere e l’autorealizzazione, per avere un primo contatto con me e per fissare un appuntamento mi puoi contattare così:

FAQ

Cosa distingue l'orientamento alla scelta dalla consulenza classica?

La peculiarità del mio servizio di orientamento alla scelta psicologia si radica nella mia formazione, personale e professionale, in cui ho spaziato tra esperienze e modelli diversi, che mi hanno portato ad assumere uno sguardo sistemico e olistico sulla persona. Sono in grado di aiutarti a riconoscere i tuoi bisogni e desideri profondi e conosco direttamente i diversi percorsi che ti propongo. Inoltre non faccio parte di nessun Centro per cui ti consiglio esclusivamente quello che penso che vada bene per te, senza conflitti di interesse!

Quanto dura l’orientamento alla scelta psicologica?

Durante il nostro primo incontro decideremo insieme se un solo incontro è sufficiente o se può essere necessario o utile fissare altri incontri. Io ti farò la mia proposta e tu mi dirai la tua idea per co-costruire il tuo viaggio.

Dove si svolge la consulenza di orientamento alla scelta psicologica?

Nel corso del nostro primo contatto telefonico decideremo insieme se vederci di persona nel mio studio, a Bologna, oppure se vederci online.

Cosa mi lascia l'orientamento alla scelta psicologica?

Alla fine della consulenza di orientamento avrai:

  • più chiarezza su quello che è importante per te e sulla direzione da percorrere
  • una mappa del viaggio con i prossimi passi (obiettivi a breve, medio e lungo termine)
  • l’indicazione del percorso psicologico che fa per te ed, eventualmente, del o della professionista con le caratteristiche giuste per te
  • il mio sostegno e la mia supervisione per tutto il tuo viaggio, ogni volta che lo vorrai.

Quanto costa?

Il costo della consulenza di orientamento alla scelta psicologica dipenderà dal numero di incontri che decideremo insieme di fare. Un solo incontro ha il costo di 120 euro, ma possiamo valutare anche un eventuale pacchetto di incontri, in base ai desideri e ai bisogni che hai.