Piacere,

Dott.ssa Leni Semprini

Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare.

Sono una persona e una professionista aperta, curiosa, indipendente e intraprendente, che ha fatto del rispetto per le persone e per i loro percorsi di vita, della ricerca dell’essenza dentro alla complessità della vita, e della libertà di espressione e di autorealizzazione, la sua ragione di vita.

Orientamento
alla scelta psicologica

Con il servizio di orientamento alla scelta psicologica aiuto le persone adulte e adolescenti a costruire la mappa del loro viaggio verso il benessere. Le aiuto a:

  • fare chiarezza nella loro situazione di vita
  • individuare i loro desideri e bisogni profondi
  • ritrovare i punti di forza e le risorse inespresse
  • scegliere la direzione di cambiamento che vogliono.

Le guido verso il tipo di percorso psicologico e di professionista più adatti per loro in quello specifico momento.

Supervisione ai giovani terapeuti

 

Con la supervisione individuale e di gruppo sostengo giovani psicologi/he e psicoterapeuti/e nel loro percorso di crescita personale e professionale. Li e le aiuto a:

  • orientarsi con più consapevolezza nel loro lavoro
  • comprendere i e le loro pazienti e lavorare col cuore
  • conoscere e padroneggiare più tecniche e strumenti possibili
  • scoprire le proprie caratteristiche peculiari e realizzare i propri talenti.

La psicologia: una scelta d’amore

Credo che all’inizio la mia sia stata una scelta per amore. Quando avevo 6 anni mia mamma iniziò ad andare dallo psicologo; ogni tanto me lo nominava e intuivo che il percorso che stava facendo con lui la stava aiutando. Fu così che, mentre tutti i bambini della mia età sognavano di fare l’astronauta, la maestra o l’avvocato, io desideravo diventare psicologa.

A 18 anni, concluso il Liceo Scientifico e avendo una vera e propria passione per la filosofia e una profonda curiosità per il senso della vita, decisi che la Psicologia era la disciplina che più mi poteva aiutare a comprendere l’animo umano e ad approfondire la mia ricerca esistenziale. Inoltre, mi avrebbe permesso di dedicarmi a una professione orientata ad aiutare le persone, attività che mi veniva naturale e caratteristica per la quale le persone, in generale, mi cercavano.

Ed è così che è iniziato il percorso di studi che mi ha portato a costruire il mio lavoro di Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare. Agli studi e al lavoro ho affiancato nel tempo diversi percorsi di crescita personale. Ti racconto tutte le tappe più importanti.

Quando accetti te stesso il mondo intero ti accetta

(Lao Tzu)

La mia idea di benessere: una visione olistica

Conoscendo le persone e osservandole con attenzione, mi sono ben presto accorta che ciascuno di noi è composto da varie dimensioni: siamo un sistema integrato, delicato e complesso, corpo-mente-anima, in continuo mutamento ma tendente all’equilibrio, inserito in un contesto a cui tentiamo di adattarci o che cerchiamo di adattare alle nostre esigenze.

Quello che siamo è maggiore delle singole dimensioni che ci compongono, ma ogni parte è legata alle altre in modo tale che, se cambia una singola parte, cambia anche la persona nella sua globalità!

La salute non è puramente “assenza di malattia fisica” bensì – come ultimamente ha riconosciuto anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità – “uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale” della persona, in relazione con il suo contesto di vita.

Qualunque forma di disagio è soltanto un segnale che qualcosa dentro di noi si è inceppato, un po’ come quando si accende una spia sul cruscotto dell’auto. I sintomi si possono manifestare nei diversi livelli di cui siamo composti (fisico, emotivo, energetico, relazionale, sociale, spirituale e così via) per indicare che in quel momento abbiamo perso il nostro equilibrio. Allora ci dobbiamo fermare e dobbiamo osservare quello che ci sta succedendo per conoscerlo e per comprenderne il significato e il senso, e avere il coraggio di percorrere nuove vie per costruire nuovi equilibri possibili!

Nella mia esperienza ho imparato che saper guardare la persona nella sua globalità, con rispetto e delicatezza, è alla base di tutto. Solo se si possiede questa capacità e conoscenza è possibile comprendere a quale livello intervenire per ripristinare l’equilibrio generale e ritrovare il benessere. Tutto ciò che è vivo è in movimento, per cui l’equilibrio è sempre dinamico!

In cosa credo: libertà, rispetto, possibilità di autorealizzarsi

Credo nella bellezza delle persone e della natura umana, nell’importanza delle relazioni, della collaborazione e della solidarietà.

Credo nella libertà, nella voglia di andare oltre i limiti, nel rispetto che dobbiamo sempre avere per il percorso di ciascuna persona.

Credo che ogni persona possa ritrovarsi e ritrovare il proprio pieno benessere e la propria piena realizzazione in libertà, attraverso la scelta consapevole delle diverse vie percorribili.

Credo che abbiamo già in noi tutto il nostro potenziale e dobbiamo soltanto imparare a riconoscere i nostri talenti e le nostre risorse, e ad avere piena fiducia in noi, rimuovendo piano piano gli ostacoli che, nel corso della nostra vita, naturalmente si frappongono fra noi e la nostra capacità di realizzarci.

Il segreto non e prendersi cura delle farfalle , ma prendersi cura del giardino affinche le farfalle vengano da te

(Mario Quintana)

Il segreto non eprendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino affinche le farfalle vengano da te

(Mario Quintana)

Diventa chi sei

Diventa chi sei è il mio motto perché penso che attraverso la consapevolezza di chi siamo e il coraggio di intraprendere un viaggio possiamo raggiungere la nostra meta: il benessere.

Abbiamo già tutto quello che ci serve dentro di noi e dobbiamo soltanto capire la direzione, e imparare a fare quei passi (piccoli e concreti) che ci possono portare a realizzare noi e i nostri desideri più profondi. Io ti posso aiutare a costruire la mappa del tuo viaggio e a individuare la tua meta, e ti posso sostenere durante il tuo percorso nel tempo.